Avvocati & Commercialisti
Associati

Regime valido sino al 31.12.2013

Acquisto immobili

Premessa

L’acquisto di una abitazione rappresenta sia per la coppia che per il single uno dei momenti principali dell’intera esistenza.

La complessità del momento storico che stiamo vivendo impone di riflettere attentamente sui passaggi da porre in essere in occasione dell’acquisto di un immobile in quanto la compravendita immobiliare è un’operazione complessa sia sotto un profilo giuridico che economico.

Può comunque essere affrontata con serenità attraverso l’aiuto di professionisti esperti del settore.

I rischi cui si può andare incontro nell’acquisto di un immobile sono i più vari ad esempio, se il venditore fallisce entro un anno dalla vendita il curatore fallimentare può revocare la vendita, se il compratore conosceva lo stato di insolvenza del venditore e la conoscenza dell'insolvenza si presume se il valore di quanto venduto sorpassa di oltre un quarto il prezzo pagato.

Vi possono inoltre essere diversi soggetti che possono vantare diritti di prelazione sull’immobile ;in questo caso tali soggetti, esercitando la prelazione possono riscattare il bene al prezzo dichiarato in atti.

Per far fronte a tali rischi la prima cautela da adottare è quella di dichiarare in atti l’intero prezzo effettivamente pagato.

Vi sono poi casi nei quali - a causa di vizi riscontrati - è possibile ottenere la restituzione del prezzo pagato

Diffidate quindi di chi sostiene che è sufficiente dichiarare il solo valore catastale.

Vincenzo Stuppia



Dottore Commercialista e Revisore Legale. Registered Trust and Estate Practitioner. Professionista accreditato dall’Associazione il Trust in Italia.


Vuoi ricevere altre informazioni?